DOCUMENTI

 

 

Del Proselitismo

  Il Proselitismo. Chi lo fà, perchè lo fà, quando lo si fà, ma, soprattutto, cosa ottiene chi lo pratica?

L'Ordine Templare, tutti lo abbiamo ben presente, non opera con il Proselitismo, nessun Fratello è autorizzato a praticarlo nè lo deve, per Statuto e per Regolamento ed anche per amara esperienza.

Ma il dire che non lo deve fare, non è sufficiente, occorre che sia una Forma Mentis per noi Fratelli nella Fede.

Già, Fratelli nella Fede. Alcune volte abbiamo potuto vedere dei Fratelli che lo hanno fatto, in alcuni casi senza malizia e senza consapevolezza, così, tanto per cercare di far comprendere cosa sia il Templarismo, per far toccare con mano la realtà Templare o, forse, anche per poter offrire all'amico la possibilità di essergli vicino così nella Vita Profana come nell'Ordine.

Questo non è un buon metodo ma può essere comprensibile, l'amore, l'amicizia, il lavoro insieme, la parentela, tutto bello ma mai deve sconfinare nella voluta e forzata spinta che sicuramente diventerà, poi, una mancanza di motivazione o di Amore per l'Ordine.

Questa è una delle ragioni che impediscono il Proselitismo.

Ma esistono, purtroppo, altre ragioni, altri motivi di rigetto verso il Proselitismo, ed è il Proselitismo peggiore ed il più disonorevole.

E' successo, per fortuna in pochissimi casi e pochissime volte, di trovare al nostro interno appartenenti a Culture Iniziatiche o a gruppi similari, comunque si chiamino.

Ebbene, questi nostri Fratelli o, in alcuni casi ex Fratelli, hanno avuto la loro possibilità, in alcuni casi hanno saputo coglierla e sono ancora degli stupendi Fratelli, in altri no e sono degli ex fratelli.

L'Ordine si autodifende, vero, ma come lo fà? Semplicemente lasciando che questi ex fratelli comprendano, solitamente in breve tempo, che l'Ordine non li accetta come loro non lo accettano. E come non lo accettano? Facendo del Proselitismo in modo chiaramente rivolto verso i Percorsi Iniziatici o Magici o Esoterici di gruppi da cui non hanno mai deciso di staccarsi.

Questo è Tradimento della Promessa Templare e mancanza di Rispetto e di Onestà verso i Postulanti.

Questo lo abbiamo visto anche recentemente quando, non potendo sperare di raggiungere i gradi più alti del Magistero, ragione stessa della loro prima entrata nell'Ordine, si sono dati da fare per cercare di raccogliere intorno più Fratelli possibile, ma sempre e soltanto mirando a farli, prima o poi, entrare in queste cosiddette organizzazioni Iniziatiche, Magiche o Esoteriche.

Unico loro fine; ma anche loro Fine.

L'Ordine li deplora e li condanna, deplora e condanna i loro metodi e la loro mancanza di correttezza, condanna loro e condanna i gruppi ed organizzazioni di cui fanno parte che permettono questo e che nulla hanno a che fare con la Vera Fede. Qualcuno dei nostri Fratelli più giovani ha detto una frase chiara e ben comprensibile, per nulla simbolica: Non si possono servire due Padroni! Il nostro Padrone è nostro Signore Iddio e non sarà mai nè un Muratore nè un Architetto!

Questo ci è costato, ci è costato Tempo, Amore e Dedizione, ma ci rallegra il fatto che l'Ordine ha reagito con giusta e concorde compattezza. La loro scelta ci rende più forti. Abbiamo sopportato, nel 1995-96 ben altre defezioni (che oggi sono presenti con loro gruppi sedicenti templari), possiamo tranquillamente sopportare anche 13 defezioni per ragioni che, giustamente, ci danno solo modo di accrescere la convinzione che le strade possono essere sì parallele e distanti ma non saranno MAI convergenti, lo ribadiamo.

O.S.M.T.J.

Luogotenenza Magistrale



Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini Tuo da Gloriam